Cosa significa sognare le scale?

Dalla sua etimologia escalera deriva dal latino “scalaria” che è plurale di “scalare” che significa arrampicare. E dal suo significato simbolico, la sua interpretazione è molto ampia.

Si dice che la scala stabilisce un legame tra terra e cielo, quindi allude all’ascensione. Si tratta di un’ascesa graduale per livelli, dove ognuno di essi ha un’importanza particolare. Nessuno di loro può sbagliare o fallire.

La verticalità della scala ci pone di fronte a due livelli contemporaneamente: l’alto e il basso.

La salita e la discesa hanno molteplici connotazioni e si applicano ancora di più alla vita quotidiana. Non è né negativo né positivo, semplicemente lo è.

La spiritualità è molto associata alla scala, ed è per questo che le vediamo in molteplici opere d’arte, che svolgono una funzione per l’interpretazione globale di esse.

Ci sono scale rappresentate come elementi materiali o oggetti e altre come immagini inafferrabili come le scale a nuvola o le scale d’acqua.

Abbiamo visto scale che raggiungono la luna, il sole e persino Dio. In sintesi, intorno ad esse si possono sviluppare un numero infinito di storie.

Nel campo dell’interpretazione dei sogni, le scale hanno molti significati. Il mondo dei sogni è impressionante. Noi esseri umani possiamo portare nei nostri sogni un’infinità di formule per essere su, sotto, davanti, con, o su una scala.

Qui vi presentiamo alcune interpretazioni che saranno molto illustrative per poter iniziare l’interpretazione del vostro sogno con le scale che prima vi diciamo che significa sempre cambiamento.

Scale di arrampicata

Arrampicare è come salire, quindi salire le scale è sempre un ottimo segno di cambiamento positivo nella vostra vita. Un cambiamento di livello, di status, andando verso qualcosa che si vuole passo dopo passo. La salita delle scale nel sogno indica che gli obiettivi o i traguardi stanno per essere raggiunti o sono già stati raggiunti.

Scale di salita in un luogo non definito

Rappresenta la paura o l’insicurezza di intraprendere verso ciò che si vuole raggiungere

Scalare le scale per il paradiso

È un sogno a cui bisogna prestare attenzione. Anticipa gli eventi, è premonitore. Ti avverte che qualcosa sta arrivando e devi prepararti ad affrontarlo. Si tratta di cambiamenti potenti nella vostra vita che sono di altissimo livello.

Andare di sopra ad un altro piano

Cambiamento di visione di una realtà. Visualizzazione di ogni fase raggiunta. Aplomb

Salendo le scale di fronte

Di fronte al successo. La certezza, la convinzione e la fiducia che ciò che verrà è a vostro vantaggio. Non c’è paura.

Scale di salita all’indietro

Paura di ciò che verrà. Un vero brivido nel vedere il mondo delle possibilità che ti aspettano.

Correre su per le scale

Una fretta di raggiungere qualcosa a lungo atteso, una certa paura che quello che si è prefissato di fare possa sfuggirvi tra le dita. Desideri un risultato più veloce di quanto il tuo ritmo determini. Accelerazione dei tempi per raggiungere gli obiettivi. Circostanze forzanti.

Salendo le scale lentamente

Analisi, meditazione sui risultati. Un passo sicuro e deciso verso il cambiamento che verrà.

sognare le scale

Scendere le scale

Scendere e scendere è la stessa cosa, quindi scendere le scale è sempre indice di una battuta d’arresto nella vita. È possibile che si sia pensato di cambiare e di progredire, e all’improvviso accade qualcosa che non raggiunge l’evoluzione desiderata. Il sogno te lo rivela e ti avverte di ciò che sta accadendo o sta per accadere. Dovete stare attenti ai vostri rapporti familiari, al lavoro, agli investimenti, anche alla vostra salute, perché qualcosa in questi contesti deve attaccare e/o prepararsi a qualcosa di non fortunato.

Scendere le scale in sicurezza

Consapevolezza della situazione attuale. Visualizzazione del negativo come inerente alla vostra vita a causa di cause realizzate. Comprensione intuitiva.

Scendere le scale con la paura

Paura di soffrire. Evitare e fuggire dalla spiacevole circostanza che si deve affrontare.

Correre giù per le scale

Vorrei che la circostanza negativa passasse presto e smettesse di soffrire il prima possibile. Un sacco di brividi per l’attuale situazione negativa, con la voglia di uscirne rapidamente.

Scendere le scale lentamente

Analisi, meditazione sul dolore che si vive. Un modo per eliminare la sofferenza attraverso la sofferenza stessa.

Scale con corrimano

Una certa paura di fallire. Necessità di sostegno nel processo decisionale. Mancanza di indipendenza d’azione.

Scala appoggiata al muro

Simile alla precedente e alla seguente interpretazione. È un intermediario tra il bisogno di sostegno e la paura e la mancanza di controllo.

Scale con lati vuoti

Instabilità, mancanza di controllo, rischio imminente. Sia che si vada su o giù.

Scale strette

È necessario concentrarsi un po’ su ciò che si sta progettando. È un segno che stai avendo difficoltà con quello che stai pianificando, sia che si tratti di un bene materiale, di una relazione, di una carriera. Questo sogno significa tenuta, ma se si va su, siate sicuri, perché sarà difficile e difficile la strada per il successo, ma sarà anche sicura. D’altra parte, se si va giù, bisogna prepararsi, perché il dolore o la situazione negativa ti costringe e ti stringe.

Scala a gradino alto

Questo sogno è molto positivo, perché indica che stai raggiungendo i tuoi obiettivi. Quanto ti è costato? Sì, certo, ma la soddisfazione è alle porte della tua vita. Davvero che questo sogno ti mette come un vincitore.

Scala instabile

Insicurezza totale, rischio di se stessi. Sabotaggio da parte delle paure. Paralisi dovuta alla paura del cambiamento. Allarme urgente.

Scala rotta

Indica angoscia, insicurezza, incertezza. A nessuno piace calpestare le superfici rotte, è scomodo e anche rischioso. Ecco perché sognare delle scale rotte è in un certo senso un avvertimento che non si deve mancare di specificare. Non dovete calpestare qualcosa di sbagliato.

Scale instabili

L’indecisione ti circonda, è il tuo nemico perché ti blocca. Può significare che devi fermarti prima di passare a qualche piano che hai elaborato. Forse dovreste ritardare un po’ per analizzare ed essere sicuri del passo che farete.

Scala manuale

Le opportunità sono dietro l’angolo e bisogna saperle individuare, afferrarle con le mani e avere successo. Non esitate a rivedere questa occasione dopo questo sogno che promette grandi cose.

Scala buia

Prima di tutto, devono essere associati due elementi: le scale e l’oscurità.

Il buio è sempre associato al fallimento, all’ignoto, cioè a ciò che viene ignorato. È il male ed è la morte. Quindi dovete pensare a quali caratteristiche ha questa scala o a quale disposizione eravate prima di essa. A seconda di ciò, si cerca di combinare entrambi i concetti.

Se per esempio si sale una scala buia, si deve pensare che sta arrivando qualcosa di positivo, il raggiungimento di un obiettivo. Ma c’è qualcosa di oscuro che lo ostacola e vi costerà un po’ di più che se le scale fossero illuminate.

Caduta dalle scale

Nella vita reale, nella veglia, cadere dalle scale è terribile. Quindi sognarlo indica che sicuramente nella tua vita c’è una certa tristezza o malinconia per la quale devi prepararti.

Salendo e scendendo le scale

Ci sono alcuni dubbi nelle vostre decisioni. Avete la possibilità di salire e scendere contemporaneamente. Sei tu a decidere in base alle tue aspirazioni o la paura ti raggiunge. Questo è un punto intermedio estremamente importante perché c’è una richiesta di cambiamento, ma non è facile affrontarla.

Fermarsi ad un livello della scala di un edificio

Fate attenzione al piano in cui vi siete fermati, è molto probabile che qualcosa legato a quel numero abbia a che fare con la vostra situazione futura.

Seduti su una scala

È manifestando attraverso questo sogno che si è felici. C’è una certezza di conforto e di fiducia che si sta vivendo. Qualcosa è stato raggiunto e si sta esprimendo nel vostro mondo dei sogni. E’ essere placidi. Sicuramente venite da sforzi fatti che vi sono costati e già intravedete il successo.

Scala a chiocciola

Prima di tutto, pensiamo brevemente alle connotazioni generali della lumaca. È simbolicamente associato alla casa e anche alla protezione dalle avversità. La lumaca è una casa, in essa ci sentiamo ben protetti. La figura della lumaca evoca il costante rinnovamento delle cose, perché è una forma non chiusa.

Se applichiamo questo simbolismo alle cosiddette scale a “spirale“, è logico pensare che sognare una di esse possa significare la stessa cosa. E certamente lo fa, è solo che bisogna saperlo capire.

Abbiamo menzionato la parola ristrutturazione e bene, questa è la chiave. Se sogni di salire o di vedere una scala a chiocciola, devi sapere che qualcosa ti dice che c’è qualcosa da cambiare o trasformare nella tua vita. E’ un avvertimento per cambiare modalità o strategie logoranti.

Non liquidate questo sogno e mettetelo in prima linea nelle vostre intenzioni, il vostro io inconscio sta chiedendo di invertire la routine e forse non voluto, o dannoso, che siete bloccati.

Scala mobile

Sono aperti alle novità e al cambiamento di stile. È saper salire o scendere adattandosi a nuove formule. Questo sogno invita a cambiare le direzioni e il flusso stagnanti o a lasciarsi andare.

Scale in legno

Significa solidità in qualsiasi cosa vi siate prefissati. Molta forza per affrontare una certa azienda.

Scale in calcestruzzo o in pietra

A seconda che si salga o si scenda attraverso di essi; ciò significa una salita o una discesa costante. Qualunque sia la circostanza che dovete affrontare, sia essa positiva o negativa, saprete come affrontarla con fermezza.

Scale in vetro

Trasparenza e chiarezza in ciò che è stato proposto. Obiettivi che sono chiariti. Percorsi che si presentano per l’ascensione e che sono veri. Senso di luce nelle idee. La certezza che nulla andrà storto. È delicato ciò che si sta per intraprendere. È fragile e ha bisogno di tatto affinché il filo delle vostre decisioni o azioni non si spezzi, ma non c’è nulla da temere perché tutto è molto chiaro.

Salire le scale con la compagnia (salire o scendere)

Dovreste controllare nel vostro ambiente circostante, quale persona potrebbe avere bisogno del vostro sostegno, sia perché sta per raggiungere un obiettivo, sia perché ha un fallimento nella sua vita.

Qualcuno cade dalle scale

Potrebbe aver bisogno di qualcuno che lo sostenga. Non te ne sei reso conto o non hai prestato attenzione alle sue circostanze e ti sei tenuto a distanza senza farti coinvolgere.

Spingere qualcuno giù per le scale

Un po’ di risentimento o di odio nascosto che si prova per qualcuno e si vuole vederlo cadere. Un po’ di vendetta. Un dubbio su qualcosa o qualcuno, ti fa sognare di buttarne un altro, giù per le scale.

Scale pulite

Bei tempi a venire, di buon auspicio. Un po’ di merito lo otterrete e vi darà soddisfazione. Qualche inceppamento è destinato a essere risolto.

Scale sporche

Cattivo presagio. Disturbo. Il caos. Dovete stare attenti a muovervi nel vostro processo decisionale. L’immagine non è chiara, non è pulita. Tutto è nuvoloso e quindi prima di camminare verso ciò che ti circonda, sia che si tratti di un lavoro, di una decisione familiare, ecc. devi assumerlo con molto tatto. La confusione e la tempesta che lo circonda ti scuote.

Sotto le scale

Significa qualcosa di nascosto, qualche intrigo in corso, o qualche imbarazzo. Significa segretezza. Dovete stare molto attenti.

Andare sotto le scale

Qualche cambiamento è intorno a te e anche davanti a te e non te ne sei accorto. Dovete affinare le vostre percezioni nel vostro ambiente. Le opportunità passano e non puoi vederle passare senza affrontarle.

Scale di crollo

Sconfitta. Essere sconfitti dalle avversità e dalla sofferenza. Un terribile senso di perdita. Qualcosa di spiacevole è vivere o deve venire. Bisogna prepararsi, rafforzarsi, perché l’assalto può essere doloroso e si può crollare emotivamente.

Vedere giù dalla cima della scala

Successo totale, padronanza delle situazioni. Hai superato gli ostacoli e puoi vederlo. Si tratta di guardare il passato dal presente. Connettendosi con la possibilità di essere padrone della propria situazione.

Lascia un commento